PBLS D Non Sanitario
per la Popolazione

Perché è importante seguire un corso PBLS D?
Come si svolge il corso di PBLSD non sanitario?
Il corso PBLSD non sanitario ha una durata di 5 ore e si suddivide in due parti: una teorica, che dura un’ora, ed una pratica che dura 4 ore.
Nella parte teorica vengono spiegati innanzitutto i principali metodi di rianimazione cardio-polmonare. Successivamente si passa alla spiegazione dell’uso del defibrillatore, degli elementi fondamentali di funzionalità cardiaca e dei pericoli e delle precauzioni da adottare per i pazienti e per il soccorritore. Infine viene presentato e descritto il defibrillatore e il suo l corretto uso.
Nella parte pratica, che rappresenta il fulcro del corso, si simula un intervento su un manichino con le varie sequenze di rianimazione cardio-polmonare e di defibrillazione tramite l’utilizzo del defibrillatore.
I corsi di PBLSD vengono tenuti da personale professionale e altamente qualificato di Defivita, che ha appreso sul campo le nozioni principali di intervento in caso di emergenza. I corsisti vengono preparati praticamente, ma anche psicologicamente.
Intervenire su un bambino in arresto cardio-circolatorio determina un forte stress di natura emotiva, quindi i corsisti vengono preparati anche psicologicamente per mantenere lucidità e sangue freddo ed effettuare l’intervento in modo efficace ed in condizione di assoluta sicurezza.
A conclusione del corso, viene rilasciata un’apposita certificazione PBLSD rilasciata dall’ente preposto.
Il brevetto rilasciato è valido in tutta Italia come punteggio nei concorsi pubblici e come crediti formativi scolastici ed universitari. I nostri corsi sono molto apprezzati anche da istruttori sportivi, poiché rilasciano brevetti validi per centri sportivi, palestre e ASD.
Nell’apposita sezione puoi visionare tutti i nostri corsi, disponibili sia per personale sanitario e non sanitario, per apprendere le nozioni fondamentali e le manovre che possono salvare vite umane. I corsi sono rivolti a personale sanitario, ma anche non sanitario, come soccorritori, volontari e in generale a tutta la popolazione.